Vista

Occhiali da vista per tutti i gusti a Molvena e a malo

Nei nostri punti vendita troverete i migliori marchi del mondo dell'occhialeria:

Arnette, Blackfin, Carrera, Celine, Chanel, Chloè, Dior, Diesel, Dolce&Gabbana, Epos, Essedue, Etnia Barcelona, Fendi, Gucci, I-I Eyewear, ill.i optics by will.i.am, Italia Indepenent, Jimmy Choo, Lindberg, Liu Jo, Look Occhiali, Luxottica, Marc Jacobs, Maui Jim, Max Mara, Oakley, Oxydo, Persol, Polaroid, Polo Ralph Lauren, Pregiata Eyewear, Ray Ban, Rudy Project, Safilo, Swarovski, Tom Ford, Tommy Hilfiger, Trudi, Try, United Colors Of Benetton, Vogue, Web, Saint Laurent...e molti altri!  
  
Abbiamo inoltre una linea di nostra produzione a marchio Ottica Ponticello dall'alta qualità e dall'ottimo prezzo.
Occhiali da vista, da sole, da uomo, donna o bambino...ne abbiamo per tutti i gusti!

Lenti da vista: quali scegliere?

Le lenti oftalmiche (o lenti da vista) si suddividono principalmente in due categorie: lenti in vetro o titanio e lenti in materiali infrangibili. Qual è la migliore?
Non c'è una risposta per tutti, la scelta della lente più adatta dipende da molti fattori. Dalla gradazione, innanzitutto, ma anche dalla montatura che sceglierete e, non ultimo, dal lavoro che svolgete.
La maggior parte delle lenti sono in materiale infrangibile, leggere e resistenti alle cadute, ma alcuni lavori in ambienti particolarmente polverosi potrebbero richiedere l'utilizzo delle lenti in vetro/titanio perché più resistenti ai graffi (ma più pesanti e meno resistenti alle cadute accidentali).
A ciascun materiale si possono aggiungere svariati trattamenti (indurente, antimbrattamento, antiappannamento ecc.). Il più consigliato è sicuramente il trattamento antiriflesso, poiché elimina i fastidiosi effetti della luce riflessa, soprattutto quelli delle luci artificiali durante la visione notturna, ed aumenta la trasparenza della lente stessa.
Anche le lenti fotocromatiche per alcuni sono un'ottima soluzione, poiché consentono di avere in un unico occhiale sia la lente da vista, sia quella da sole.

Scopri di più sulle lenti fotocromatiche e sui trattamenti

I difetti della vista

Un occhio senza difetti visivi è in grado di formare sulla retina l'immagine di un oggetto posto all'infinito e si dice emmetrope.
Questa capacità dipende dalla perfezione delle "lenti" dell'occhio, dette cornea e cristallino, che servono a far convergere i raggi luminosi sul punto fuoco.
Se questo punto si colloca davanti o dietro la retina le immagini risultano sfuocate e diventa necessaria una correzione ottica.
Miopia
Come si manifesta: la miopia si manifesta con la visione sfuocata delle immagini per lontano.
Le cause: irregolarità della lunghezza del bulbo oculare (più lungo). 
Determina la focalizzazione delle immagini davanti alla retina che risultano così sfuocate.
La correzione: si utilizzano lenti con poteri negativi per riportare l'immagine sulla retina ed ottenere una perfetta messa a fuoco.
Ipermetropia
Come si manifesta: l'ipermetropia si manifesta con la visione sfuocata delle immagini per lontano e sopratutto per vicino.
Le cause: irregolarità della lunghezza del bulbo oculare (più corto). Determina la focalizzazione delle immagini dietro alla retina che risultano così sfuocate.
La correzione: si utilizzano lenti con poteri positivi per riportare l'immagine sulla retina ed ottenere una perfetta messa a fuoco.
Astigmatismo
Come si manifesta: L'astigmatismo si manifesta con la visione sdoppiata e confusa con particolare riferimento alle linee verticali e orizzontali di un'immagine. Osservando le lettere H o M è facile confonderle.
Le cause: irregolarità della curva della cornea o del cristallino.
La correzione: l'astigmatismo può combinarsi con la miopia, l'ipermetropia e o la presbiopia e si corregge utilizzando lenti con lavorazione torica.
Presbiopia
Come si manifesta: la presbiopia si manifesta con la visione sfuocata della zona per vicino (lettura), mediamente a partie dai 45 anni d'età.
Le cause: indurimento delle cellule del cristallino, che perde progressivamente la sua elasticità e capacità di messa a fuoco immediata di un oggetto, nella visione prossimale. 
La correzione: quando la presbiopia è associata ad un difetto visivo da lontano, la correzione ottimale si ottiene con lenti progressive, che permettono di focalizzare con la massima naturalezza le immagine lontane, vicine e intermedie. La sola presbiopia, invece, si corregge con lenti con potere positivo.
Chiamateci adesso a Molvena allo 0424 708651  o a Malo allo 0445 606213 per maggiori informazioni
Share by: