Lavori al computer? Ecco alcuni consigli utili per te!
Se lavori molto davanti al pc (almeno 4/6 ore) dovresti proprio leggere questo post!
I nostri occhi non sono stati creati per guardare un oggetto a 50/60 cm tutto il giorno ma per muoversi, cacciare, sfuggire ai nemici e guardare in grandi spazi aperti. E la luce naturale è sempre stata indispensabile per il loro corretto sviluppo! Ci stiamo sicuramente adattando alle nuove esigenze visive imposte dall'uso frequente dei dispositivi elettronici e dalle poche ore che passiamo all'aperto, ma a volte l'adattamento può essere un po' difficoltoso. Ecco allora alcuni consigli che possono aiutarti a lavorare meglio e con meno fastidi!
1) CONTROLLA L'ILLUMINAZIONE
Non lavorare mai a luci spente o molto basse ma fai in modo che la stanza e, soprattutto, la tua postazione siano bene illuminate, possibilmente con una luce neutra (che si avvicina di più alla luce naturale).
2) CONTROLLA LA POSTURA
Buona visione e postura corretta vanno a braccetto. Usate una sedia adatta, possibilmente con supporto lombare, e cercate di tenere la schiena dritta. Gli occhi dovrebbero essere ad altezza del bordo superiore dello schermo, l'avambraccio dovrebbe essere parallelo al pavimento. La distanza dello schermo dovrebbe essere di circa 60 cm.
3) IMPARA LA REGOLA DEL 20/20/20
Lavorare al computer senza staccare mai lo sguardo è una delle peggiori abitudini e la più difficile da togliere. Una regola facile da imparare è quella del 20/20/20, cioè ogni 20 minuti guarda per 20 secondi una distanza di 20 piedi (circa 6 metri). Se hai una finestra vicino guarda l'oggetto (un albero, una casa...) più distante che riesci a vedere. Se non ti ricordi di farlo, potrebbe esserti utile impostare un timer nel telefono!
4) SBATTI SPESSO LE PALPEBRE
Studi dimostrano che quando lavori davanti al pc, automaticamente sbatti meno le palpebre. Per questo motivo gli occhi si seccano di più, causando magari rossori e bruciori. Per questo ricordarsi di chiudere più spesso le palpebre, aiuta a mantenere gli occhi più lubrificati e quindi meno infastiditi.
5) USA LACRIME ARTIFICIALI
Se sbattere le palpebre più spesso non basta e senti gli occhi che bruciano o li vedi arrossati, può essere utile un sostituto lacrimale (naturalmente in assenza di altre patologie diagnosticabili dall'oculista).
Ti spieghiamo tutto in un video che puoi guardare premendo sul pulsante qui sotto!