Sport e vista: quali soluzioni ci sono?
Pratichi sport e porti gli occhiali? Ecco un post che fa per te!
1) LENTI A CONTATTO
Oggi esistono diverse soluzioni per chi pratica sport ed è miope, ipermetrope, astigmatico o presbite. Sicuramente le LENTI A CONTATTO sono la prima soluzione che viene scelta dagli sportivi perché dà una grande libertà di movimento e corregge quasi tutti i difetti visivi, ma non è una soluzione per tutti...quindi quali sono le alternative?

2) OCCHIALI CON LENTI DA SOLE CON GRADAZIONE
Molte aziende produttrici di occhiali da sole sportivi, Oakley e Rudy Project in primis, offrono la possibilità di montare lenti con gradazione sulle proprie montature con le stesse colorazioni, polarizzazioni e specchiature della lente originale. Non solo lenti monofocali (per lontano) ma anche lenti progressive (sia per lontano sia per vicino). A volte questa soluzione si rivela un po' costosa e la varietà di colorazioni è un po' più limitata, soprattutto per chi ha gradazioni elevate, passiamo quindi alla terza alternativa.

3) OCCHIALI CON CLIP INTERNA GRADUATA
Questa soluzione si rivela ottima per chi cerca un ottimo rapporto qualità/prezzo e per chi vuole alternare occhiali e lenti a contatto. La clip graduata infatti è rimovibile e viene applicata all'interno dell'occhiale, può quindi essere tolta nei giorni in cui decidete di indossare le lenti a contatto. Un altro vantaggio è dato dal fatto che le lenti da sole sopra alla clip hanno una varietà ampia di colori/specchiature/polarizzazioni e possono essere cambiate dal cliente a seconda, per esempio, della giornata (se soleggiata o nuovolosa).
Le lenti fotocromatiche sono la soluzione che noi consigliamo maggiormente perchè la più completa, perchè si scuriscono e si adattano a seconda della quantità di luce presente.

4) CLIP DA APPLICARE SOPRA ALL'OCCHIALE
Alternativa molto pratica perché la clip è agganciata all'occhiale da vista, è removibile ed è sollevabile, quindi molto utile per esempio nei passaggi luce/ombra (galleria, bosco ecc). Lo svantaggio di questa soluzione è che le clip hanno un numero limitato di colorazioni.

5) OCCHIALINO DA NUOTO GRADUATO
Molti non sanno che esiste anche questa soluzione per vedere bene non solo in acqua, ma anche finché si esce o si entra in vasca che può essere un grosso problema per chi ha miopie elevate. Sono dei normalissimi occhiali da nuoto ma gli oculari neutri vengono sostituiti con oculari graduati.

Esistono anche altre soluzioni più personalizzate (in base al difetto visivo, al tipo di sport, alle misure del viso, al risultato estetico ecc. ), come sempre vi invitiamo a passare a trovarci per valutare insieme quella che più fa per voi!